Diventare maitre Chocolatier
Cucinare inventando e sperimentando ricette, abbiamenti e decorazioni con la cioccolata è certamente una passione che possiamo applicare ovunque, persino nelle nostre case.
Ogni pasticcere o cioccolatiere può cimentarsi nell'arte del cioccolato, eppure, per diventare re del cioccolato è necessaria molta più esperienza, insomma, una vera e propria specializzazione.
Diventare chocolatier si presenta dunque come una strada lunga e tortuosa nel mondo del cioccolato che può avere inizio in due modi ma che, in entrambe i casi, deve essere guidata dalla passione.
Si può dunque iniziare con un generico corso di cucina oppure con la frequentazione di un'accademia culinaria (in questo caso la laurea avrà ovviamente maggior peso dal punto di vista delle consocenze e dell'esperienza).
Questo primo step ci fornirà le conoscenze di base a cui dovrà poi seguire l'esperienza sul campo, per esempio, attraverso un tirocinio presso un mastro cioccolatiere.
Importantissima ed assai preziosa è infatti l'esperienza che matureremo sotto la guida di un maitre chocolatier già affermato e numerose saranno le conoscenze che questi ci tramanderà.
A questo punto, quando ormai saremo in grado di poterci dire partecipi dei segreti della cioccolata, potremo addentrarci da soli nel mondo della cioccolata, per esempio, aprendo una propria attività e dicendoci fieri d'essere un maite chocolatier a tutti gli effetti!